Lo inserisco solo adesso, ma questo è un lavoro di almeno un anno fa. Era tanto tempo che l'Ass. Turistica Pro LOCO Certaldo stava pianificando un sistema per rilanciare l'immagine dell'associazione che andava opacizzandosi. Il sottoscritto insieme a tutti i membri del consiglio direttivo e al presidente hanno deciso di puntare sulla realizzazione di un nuovo logo che sarebbe andato a "marchiare" tutto ciò che fosse stato di produzione PRO LOCO CERTALDO e quindi strettamente legato alla realtà certaldese, riunendo amore per il paese, caratteristiche di originalità del luogo, design e giovialità. Lo spunto di partenza fu di prendere ad esempio il famosissimo logo I LOVE NY semplice, accattivante, e mondiale col cuore rosso che attrae l'attenzione.
Al sottoscritto quindi venne data carta bianca per la rielaborazione e l'ideazione del nuovo logo su cui l'Asssociazione avrebbe basato il rilancio della propria immagine.
Partendo dallo stabilito punto fermo e lasciando la scritta inalterata, ho voluto rielaborare il cuore in chiave certaldese. E cosa c'è di tipico a Certaldo se non le cipolle? Il paese del Boccaccio è famoso per le sue Cipolle Rosse DOP ed oltretutto nello stemma civico del Comune campeggia una bella cipolla rossa tallita in campo bianco.
Questa è l'idea che ha dato origine al nostro logo: il cuore rosso di partenza è stato "scavato" e "sfogliato" diventando così un bulbo di cipolla stilizzata che con l'aggiunta di uno sbuffo verde (il tallo) ha compiuto la sua metamorfosi.
Ognuno è libero di leggerlo come vuole: non è un mero e generico "LOVE": è la sintesi della passione per questo paese e di nessun altro.
Il logo viene utilizzato su T-Shirt, shoppers, oggetti di terracotta, magneti da frigo, tutti reperibili al negozio-sede della PROLOCO a Certaldo alto. Qui sotto ci sono alcune foto:
Lo stand delle magliette nel negozio proloco
Il presidente della Provincia Barducci e Giulia Fredianelli (la nostra cantante dello Zecchino d'oro) hanno la maglia ILOVECERTALDO
Anche la delegazione Giapponese, in occasione dello scambio culturale, (gemellaggio CERTALDO-KANRAMACHI), indossa "ILOVECERTALDO"
Lo shopper ILOVECERTALDO in irlanda.
L'associazione ha regolarmente registrato il logo e adesso gode anche del copyright.