Altra categoria del blog a cui lavoro da un po' di tempo: *LAMPADE. In questa sezione pubblicherò i lavoretti portati a termine creando delle vere e proprie lampade, lampadari d'arredo, punti luce, appliques, abat-jours et similia realizzati perlopiù con legname trovato sulla riva del mare o nei boschi durante alcune mie passeggiate.
Mi preme sottolineare che per questa e tutte le altre realizzazioni della categoria *LAMPADE non è stato abbattuto nessun albero, né distrutto cespugli o sottobosco; il legno con cui confeziono le mie lampade è già secco, già tagliato, proveniente da alberi bruciati dal fulmine o da incendi, da resti di ramaglie di ceduazione o da pezzi portati sulla spiaggia dalle mareggiate.
La materia prima già scolpita la fornisce la natura, io non ho fatto altro che pulirla per bene, consolidarla con una mano di protettivo, aggiungere la parte elettrica ed il paralume.
Questa è la prima realizzazione, l'ho chiamata banalmente "RADICI " ma credo che non potesse avere altro nome: è una radice di cerro trovata sulla cima del Monte Voltraio, vicino a Volterra. Apparteneva ad un pollone di un giovane cerro bruciato ed ormai secco da tempo, ma la forma così particolare mi ha dato subito l'idea per una bella lampada da tavolo. Devo dire che, viste le dimensioni, è stato oltremodo impegnativo portarla giù per il sentiero ma alla fine ci sono riuscito. Poi a casa l'ho sistemata a dovere, ho aggiunto l'impianto-luce e un elegante paralume trapezoidale.
La vedrei molto bene su di un tavolo importante in un soggiorno raffinato, o su un tavolino da fumo di un salotto oppure su una scrivania di uno studio professionale...
Dettagli tecnici:
Ingombro totale - Misure: 55 cm. x 45 cm 55 h. circa
Corpo: legno di cerro naturale.
Cablaggio: spina, cavo, portalampada ed interruttore certificati CE.
Paralume- Trapezoidale, in filo d'acciaio rivestito di film bianco; Tela (plastificata internamente) color avorio. Dimensioni: 35 cm. x 35 cm. x cm. 22 h.
Portalampada: per lampadine con filettatura grande (E27)
Qui in basso ci sono le foto.
La lampada è in vendita. Chi fosse interessato a questa o a commissionarne altre su Vostra idea o con Vostri materiali può scrivermi a filippo.gianche@yahoo.it
Sicuramente inventeremo insieme qualcosa di molto interessante.
Buon Natale a tutti!