e-mail

  • filippo.gianchecchi@pec.architettifirenze.it

martedì 24 dicembre 2013

*FAI DA TE - Appliques Edera

Come promesso ecco pronte anche le due appliques che non sono altro che i logici complementi della lampada a terra edera e che vanno a completare l'ingresso di casa mia insieme a l' appendiabiti da ramo di ginepro e ai due bastoni reggitenda da rami di ginepro.
I due "reticoli" di edera naturale sono stati trovati in uno dei tanti giri bucolici che amo spesso fare. 

La lavorazione è stata del tutto analoga a quella della lampada a terra, ovvero un po' di carta a vetro, qualche punteruolo per togliere le parti di corteccia guaste dalle pieghe più inarrivabili, un po' di antitarlo e qualche vite con tassello per il fissaggio a muro.

Per il montatggio ho fissato per primo il portalampada ed allacciato i cavi elettrici (verificando che tutto funzionasse!), in seguito ho praticato con il trapano 3 fori in corrispondenza dei punti in cui il reticolo di edera toccava il muro e poi è bastato inserire i tasselli e stringere le viti.

E le mie appliques sono pronte per dare il benvenuto agli ospiti del pranzo di Natale.

Buone Feste a tutti!

una delle due appliques fissata a muro

la stessa applique accesa


vista globale delle appliques, l'appendiabiti e il bastone reggitenda Gynepro.

idem controcampo

2 commenti:

  1. Complimenti per l'idea e per l'eccellente risultato ottenuto! Io non sarei in grado di costruirmele... non è che fai due applique da parete anche per me? Grazie, ciao! Marika

    RispondiElimina
  2. Ciao Marika e grazie per i bei complimenti!!! Se avessi la materia prima disponibile saresti gia' stata accontentata! Il problema trovarle 2 reti di edera predisposte a diventare appliques... Non per nulla semplice sai? Di disponibile ho pero' la lampada a terra sempre di rete di edera (cerca nel blog...); se ti interessa contattami via mail! Un caro saluto. Filippo =)

    RispondiElimina