e-mail

  • filippo.gianchecchi@pec.architettifirenze.it

venerdì 24 luglio 2015

*FAI DA TE - Lampada a soffitto "TAVOLA"

Un lavoro a 3 teste/6 mani stavolta :)

La lampada "Tavola" è nata da un'idea di Giacomo&Elisa per illuminare la cucina di casa loro. I ragazzi avevano ben preciso in mente cosa fare, io ho collaborato alla realizzazione con consigli e manovalanza, e li ringrazio per avermi dato l'opportunità di poter pubblicare le foto sul mio blog.

Il tutto ha avuto origine da un pezzo di una vecchia e spessa tavola da carpentiere, spessa circa 5 cm. e larga una quarantina (credo che il legno sia pino o abete) di quelle usate nei cantieri edili che servivano per i ponteggi o per gettare passerelle per superare dislivelli con le carriole... avete presente? Era vecchia, usurata, con diverse ammaccature e qualche nodo.
Ecco... ne abbiamo tagliata una parte di circa 80 cm e l'abbiamo ripulita. La pulitura è stata molto leggera (lavaggio e spazzolatura), senza l'uso di carta a vetro che avrebbe portato via la patina di "usato" e di "antico". In questo modo si è tolto solo lo sporco, facendo tornare alla luce tutti quei "difettucci" che impreziosiscono la texture.
La finitura del legno è stata fatta con una passata di semplice protettivo cerato, poi abbiamo aggiunto qualche foro col trapano, 4 viti bronzate lunghe 18 cm coi relativi tasselli (per il fissaggio al solaio) e tre portalampade col filo colorato che si trovano diffusamente in commercio.

Qualche nodo al cavo colorato e l'aggiunta di 3 lampade a bulbo a risparmio energetico hanno completato l'opera.

Qui sotto le foto. Che ne dite?











domenica 19 luglio 2015

*FAI DA TE - Lampada "APE REGINA"

Altro momento di divertimento quando l'idea di recuperare ulteriori pezzi di vecchi lampadari di ottone mi si è accesa improvvisamente in testa: Stavolta l'ispirazione me l'ha data il grosso pezzo di legno, tondo e tornito (quasi come una gamba a "cipolla" dei mobili antichi) del vecchio lampadario del salotto dei miei genitori che languiva in uno scatolone nel magazzino...
Appena l'ho preso in mano è apparso ai miei occhi come l'addome di un' ape o di un insetto... ed ecco che, con un pizzico di fantasia l' "ape regina" ha preso vita... Una scartatina alle parti in ottone per togliere la patina di "troppo classico" e una verniciata veloce con una mano di bianco "stracciato" alle parti di legno e la lampada è pronta per essere appesa al soffitto o al muro.
Non ci sono ancora le lampadine ma l'effetto c'è tutto.

l'abbozzo della composizione



eccola pronta e appesa



sul muro

altra angolazione
Chiedo solo un po' di elasticità per il fatto che le api hanno 6 zampe... e qui ce ne ho messe (per problemi di spazio) solo 4... :)

Un saluto