La lampada "Tavola" è nata da un'idea di Giacomo&Elisa per illuminare la cucina di casa loro. I ragazzi avevano ben preciso in mente cosa fare, io ho collaborato alla realizzazione con consigli e manovalanza, e li ringrazio per avermi dato l'opportunità di poter pubblicare le foto sul mio blog.
Il tutto ha avuto origine da un pezzo di una vecchia e spessa tavola da carpentiere, spessa circa 5 cm. e larga una quarantina (credo che il legno sia pino o abete) di quelle usate nei cantieri edili che servivano per i ponteggi o per gettare passerelle per superare dislivelli con le carriole... avete presente? Era vecchia, usurata, con diverse ammaccature e qualche nodo.
Ecco... ne abbiamo tagliata una parte di circa 80 cm e l'abbiamo ripulita. La pulitura è stata molto leggera (lavaggio e spazzolatura), senza l'uso di carta a vetro che avrebbe portato via la patina di "usato" e di "antico". In questo modo si è tolto solo lo sporco, facendo tornare alla luce tutti quei "difettucci" che impreziosiscono la texture.
La finitura del legno è stata fatta con una passata di semplice protettivo cerato, poi abbiamo aggiunto qualche foro col trapano, 4 viti bronzate lunghe 18 cm coi relativi tasselli (per il fissaggio al solaio) e tre portalampade col filo colorato che si trovano diffusamente in commercio.
Qualche nodo al cavo colorato e l'aggiunta di 3 lampade a bulbo a risparmio energetico hanno completato l'opera.
Qui sotto le foto. Che ne dite?